Fatturazione elettronica automatizzata
Namirial Connector
Indice
Integrazione diretta tra Dynamics 365 Business Central e i servizi Namirial.
Con Namirial Connector, l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche diventano completamente automatici.
L’app collega Microsoft Dynamics 365 Business Central ai servizi di e-invoicing di Namirial, consentendo di gestire in modo semplice e sicuro l’intero flusso di fatturazione: dall’emissione alla ricezione, fino alla consegna al Sistema di Interscambio (SDI).
Grazie a regole configurabili, Namirial Connector automatizza la creazione dei documenti, riduce gli errori manuali e garantisce la piena conformità alle normative italiane.
Funzionalità:
- Integrazione con i servizi di fatturazione elettronica Namirial
- Invio automatico di fatture e note di credito di vendita
- Recupero di fatture e note di credito di acquisto
- Importazione e gestione diretta dei file XML
- Regole configurabili per la compilazione automatica dei documenti



Informazioni generali sull'estensione
L’estensione nasce dall’esigenza di poter inviare e ricevere i documenti verso Namirial, direttamente da Business Central. Per questo obbiettivo, sono presenti alcune pagine di setup in cui configurare il connettore e una serie di azioni, per poter inviare/ricevere documenti e ricevere gli stati.
Setup
Setup Interfaccia Namirial - Lodestar
Collocarsi nella pagina Setup Interfaccia Namirial e compilare i seguenti campi utilizzati per il login in Namirial:

Gli endpoint hanno un valore fisso, in particolare:
- Test
- Acquisti: https://testfppa.solutiondocondemand.com/CustomerTest/
- Vendite: https://testfe.solutiondocondemand.com/
- Produzione
- Acquisti: https://fppa.solutiondocondemand.com/
- Vendite: https://hubfe.solutiondocondemand.com/
Se il campo Attiva è attivo, Business Central utilizza gli endpoint dell’ambiente di produzione di Namirial.
Le azioni hanno un valore fisso, in particolare:
- Acquisti: FatturaPassivaPA.svc
- Vendite: Solutiondoc_hub.asmx
I periodi sono utilizzati come filtro temporale in fase di scarico notifiche di documenti attivi o scarico di documenti passivi. Il periodo deve essere espresso con il formato filtro data di Business Central. Come data di partenza per il calcolo viene utilizzato il momento in cui viene eseguita l’azione e non la work date.
Codici PA Interfaccia Namirial - Lodestar
Collocarsi nella pagina Codici PA Interfaccia Namirial e inserire tutti i codici SDI per i quali si vuole ottenere i documenti passivi:

Tipicamente, oltre al codice generico, è presente il codice dedicato al vostro ufficio o quello del proprio gestore documentale (es. Namirial T04ZHR3).
Setup Fattura
Nella pagina Setup Fattura, bisogna inserire nel valore Codice società PA il Codice SDI di Namirial.

Lista tipi di documento Fattura
Collocarsi nella pagina Lista tipi di documento Fattura e per ogni tipo documento, specificare se si tratta di fatture o di note di credito:

Impostazione Stato Scambio - Lodestar
Posizionarsi nella pagina Impostazione Stato Scambio – Lodestar ed impostare i seguenti valori:

Nel caso di scambio di fatture elettroniche tra privati (B2B e B2C), il sistema SdI potrà inviare le seguenti tipologie di notifiche:
- NS
- La ricevuta NS è anche detta “Ricevuta di scarto”. E' la notifica inviata dal Sistema di Interscambio al soggetto trasmittente nei casi in cui non siano stati superati uno o più controlli tra quelli effettuati dallo SdI sul file fattura ricevuto, che quindi viene ‘scartato’. Il Sistema di Interscambio dovrebbe inviare tale ricevuta NS entro 5 giorni dalla ricezione della fattura. Se il contribuente riceve questa ricevuta, significa che la fattura da lui inviata è da considerarsi NON emessa.
- RC
- Se i controlli operati dallo SdI sul file fattura ricevuto vanno a buon fine, il Sistema recapita la fattura o nota di credito elettronica al soggetto destinatario. Se l’operazione di recapito riesce, il Sistema di Interscambio trasmette al soggetto trasmittente la “Ricevuta di consegna” RC, per comunicare l’avvenuta consegna del file al destinatario. La fattura, in questo caso, è da considerarsi emessa a tutti gli effetti, oltre che consegnata.
- MC (caso 1)
- Può accadere che l’operazione di recapito al destinatario da parte del Sistema di Interscambio fallisca. In questi casi, lo SdI invia al soggetto trasmittente la “Ricevuta di impossibilità di recapito” MC. Quando il soggetto trasmittente riceve questa ricevuta MC, la fattura inviata dallo stesso contribuente deve essere comunque considerata come emessa a tutti gli effetti nei confronti dello Stato. Il procedimento di fatturazione non è però ancora concluso, perché la stessa fattura non è ancora definitivamente ricevuta ai fini fiscali dal destinatario.
- MC (caso 2)
- Nel caso in cui i soggetti coinvolti non siano legalmente obbligati all'emissione di fattura elettronica, il cedente dovrà compilare la fattura o nota di credito elettronica riempiendo il campo codice destinatario con il valore “0000000”. In questi casi, il Sistema di Interscambio NON recapiterà il documento al destinatario finale, ma lo metterà a disposizione dello stesso destinatario nell’area riservata di quest'ultimo sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il cedente, nei casi in questione, dovrà consegnare direttamente al suo cliente una copia informatica o analogica della fattura elettronica, comunicando contestualmente che il documento è messo a disposizione di quest'ultimo dal Sistema di Interscambio nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
In caso di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione le tipologie di notifiche saranno le seguenti:
- NS
- La ricevuta NS è anche detta “Ricevuta di scarto”. E' la notifica inviata dal Sistema di Interscambio al soggetto trasmittente nei casi in cui non siano stati superati uno o più controlli tra quelli effettuati dallo SdI sul file fattura ricevuto, che quindi viene ‘scartato’. Il Sistema di Interscambio dovrebbe inviare tale ricevuta NS entro 5 giorni dalla ricezione della fattura. Se il contribuente riceve questa ricevuta, significa che la fattura da lui inviata è da considerarsi NON emessa.
- RC
- Se i controlli di validità e completezza del documento elettronico (fattura o nota di credito) vanno a buon fine, il Sistema di Interscambio recapita la fattura o nota di credito elettronica alla PA destinataria. Se l’operazione di recapito riesce, il Sistema di Interscambio trasmette al soggetto trasmittente la “Ricevuta di consegna” RC, per comunicare l’avvenuta consegna del file al destinatario.
- NE
- La NE è la “notifica di esito cedente/prestatore”, inviata dal Sistema di Interscambio al soggetto trasmittente per comunicare l’esito (accettazione o rifiuto della fattura) dei controlli effettuati sul documento ricevuto dalla Pubblica Amministrazione destinataria.
- DT
- È la “Notifica decorrenza termini”, inviata dal Sistema di Interscambio sia al soggetto trasmittente che al ricevente, per comunicare la decorrenza del termine limite per la comunicazione dell’accettazione/rifiuto.
- MC
- Questa è la “Notifica di mancata consegna” MC, inviata dal Sistema di Interscambio al soggetto trasmittente nei casi in cui fallisca l’operazione di consegna del file alla PA destinataria. Questa notifica viene inviata, ad esempio, nel caso in cui sussistano problemi tecnici, non dipendenti dal Sistema di Interscambio, relativi al canale di trasmissione della Pubblica Amministrazione destinataria.
- AT
- Se invece il problema di trasmissione non viene risolto entro i 10 giorni dall’invio della notifica MC, il Sistema di Interscambio invia al soggetto trasmittente la “AT”, che è la “Attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito”. Questa è la notifica inviata al soggetto trasmittente per attestare l’avvenuta ricezione della fattura (da parte dello SdI) e la definitiva impossibilità di recapitare il file alla PA destinataria.
Setup Azioni Interfacce - Lodestar
In questo setup si possono visualizzare tutti i processi automatici custom inerenti alla coda processi LDS del connettore Namirial.
Non è consigliabile modificare l’impostazione della pagina, in quanto avviene in fase di installazione della applicazione.
Di seguito alcuni valori chiave:
Esecuzione abilitata: specifica se la azione è attiva. In caso di necessità di interrompere un determinato processo automatico si procede alla disabilitazione manuale.
Frequenza: specifica la frequenza di ripetizione del processoo automatico.
Ultima esecuzione: specifica data ed ora dell’ultima volta in cui l’azione è stata eseguita.
Prossima esecuzione: specifica data ed ora di pianificazione della prossima esecuzione.
Priorità: specifica la priorità di esecuzione di una azione in confronto alle altre. Modificabile nel caso si riscontrano casi specifici di interferenze tra azioni diverse.
L’azione Apri Movimenti Interfaccia espone i movimenti log, della riga selezionata, su cui è possibile verificare se l’esito dei processi risulta completato o in errore in determinate date/ore.
In caso di errore viene esposto un messaggio per ulteriori dettagli.

Azioni Attive
Invia fattura elettronica – FE = azione di invio documenti attivi.
Ottieni stato documento – FE = azione di recupero stati esterni come esito dall’intermediario.
Ottieni risultati XML – FE = azione di recupero file XML esito dall’intermediario.
Inserisci bozza elettronica = azione di invio bozza documento.
Elimina bozza documento – FE = azione di eliminazione bozza.
Inserisci documenti in uscita = azione di inserimento riga documenti in uscita.
Ottieni PDF elettronico vendita = azione di recupero PDF in formato ministeriale da Namirial.
Azioni Passive
Ottieni documento elettronico – FE = azione di recupero documenti passivi
Ottieni documento XML – FE = azione di recupero file XML documenti passivi
Ottieni PDF elettronico acquisto – FE = azione di recupero PDF di documenti passivi dall’intermediario
Decodifica documento XML in entrata – FE = azione di decodifica file XML passivi ricevuti.
Operatività
Ciclo attivo
Documenti in uscita - Lodestar
I record vengono inseriti automaticamente in questa pagina al momento della registrazione delle fatture di vendita, delle note di credito di vendita e della registrazione di documenti di acquisto che prevedano un reverse charge.

Apri documento origine: apre il documento relativo alla riga documenti in uscita.
Rielabora
- Elimina Bozza: Cliccando l’azione si riprepara la riga del documento al nuovo invio, nel caso sia stato corretto l’errore e risulti necessaria la eliminazione della bozza su Namirial data dal documento precedentemente scartato.

Invia
- Invia Bozza: In questa fase il documento viene caricato in bozza sul portale di Namirial, e si tratta di una fase preliminare antecedente anche alla validazione del documento. È possibile infatti inviare il documento in bozza (ed equivale al caricamento manuale del file sul portale).
Una volta inviato il documento viene inserito un ID Transazione Namirial che identifica in modo univoco il documento all’interno del portale.
- Invia Documento Elettronico: In questa fase il documento viene validato, firmato ed inviato dal portale di Namirial al Sistema di Interscambio.

Esito
- Scarica Stati: Serve per recuperare manualmente lo stato presente in Namirial a seguito dell’invio del documento.
- Visualizza Stati: Permette di visualizzare lo stato del documento ed in caso di errori viene recuperato il relativo messaggio.

Ciclo Passivo
Il ciclo passivo, inteso come importazione del file xml da Namirial a Business Central al fine di preparare la bozza della fattura all’utente, si può logicamente separare in due fasi distinte:
- Il recepimento del file xml vero e proprio
- La gestione del dato importato e la creazione dei documenti in Business Central
Download del file XML-Lodestar
In questa lista è presente l’intero file xml decodificato, ma non è ancora il documento provvisorio di Business Central.
Una volta scaricati i documenti viene riportato un messaggio con l’indicazione del numero:
Una volta scaricati i documenti viene riportato un messaggio con l’indicazione del numero:

È possibile scaricare il file xml manualmente o tramite schedulazione coda processi (visto precedentemente).
Elenco Fatture Ricevute - Lodestar
La pagina Elenco Fatture Ricevute - Lodestarcontiene i documenti che sono stati generati dal File XML caricato manualmente o dai processi automatici di ricezione documenti XML.

I campi della page sono i seguenti:
- Tipo documento acquisto: viene impostato in base al tipo documento fatura presente nel file XML e al setup effettuato in Fattura document Type.
- Data/Ora Importazione: specifica la data ed ora specifica in cui è stato recepito su Business Central il documento. NB.
- ID Utente Importazione: specifica l’utente che ha eseguito l’importazione manuale del documento, oppure l’utente che ha fatto partire la coda processi nel caso si recuperino in automatico.
- Nr. Fornitore: viene valorizzato con il codice Fornitore di BC. Questo valore viene recuperatodurante la fase di importazione del documento attraverso il codice Partita IVA e il codice fiscale che viene passato da IX-FE.

- Rag. sociale Fornitore: rappresenta il nome presente nella sezione CedentePrestatore del file XML.
- Partita IVA fornitore: viene popolato all’inserimento con la Partita IVA presente nella sezione CedentePrestatore del file XML.
- Codice fiscale: viene popolato all’inserimento con il Codice Fiscale presente nella sezione CedentePrestatore del file XML.
- Nr. Documento Fornitore: viene memorizzato il numero del documento del fornitore.
- Data Documento Fornitore: viene memorizzata la data del documento.
- Indirizzo, Comune, CAP, Provincia, Nazione: vengono popolati con le informazioni contenute nella sezione CedentePrestatore del file XML
- Tipo Documento: viene popolato con il Tipo documento presente sul file XML.
- Importo Totale Documento: viene popolato con il valore ImportoTotaleDocumento presente sul file XML.
- ImportoBollo: viene popolato con il valore ImportoBollo presente sul file XML.
- ImportoRitenuta: viene popolato con il valore ImportoRitenuta presente sul file XML.
- Nr. documento di acquisto provvisorio: viene popolato nel momento in cui viene creata una fattura/Nota di credito di acquisto. Cliccando sul numero si apre il documento.
- Nr. documento di acquisto registrato: Viene popolato con il nr. di protocollo della fattura/Nota credito di acquisto registrata. Cliccando sul numero si apre il documento.
- Stato: rappresenta lo stato dei documenti in entrata e può assumere i seguenti valori:
- vuoto: assume questo stato quando il documento viene importato da IX-FE.
- Completato: assume questo stato quando il documento viene decodificato e viene creata la fattura Ricevuta.
- Documento Creato: assume questo stato a seguito della creazione della fattura di acquisto.
- Documento Registrato: assume questo valore a seguito della registrazione della fattura di acquisto.
- Data di consegna: data di effettiva ricezione del documento da parte dello SDI.
Per ogni documento è possibile effettuare le seguenti azioni (bottone azioni):
- Cerca/crea fornitore: il funzionamento è suddiviso sulle seguenti casistiche:
- Campo Nr. Fornitore non valorizzato: effettua la ricerca del fornitore utilizzando la partita IVA contenuta nel campo “Partita IVA” e il codice fiscale. Se trova il fornitore compila il campo Nr. Fornitore con il codice trovato. Se non trova il fornitore cerca i modelli di configurazione per i fornitori e li propone in scelta all’utente in modo da procedere alla creazione della nuova anagrafica con i dati presenti sul documento. Il campo Nr. Fornitore viene valorizzato con il codice della nuova anagrafica.
- Campo Nr. Fornitore valorizzato: apre la scheda del fornitore contenuto nel campo Nr. Fornitore.
- Assegna fornitore Manualmente: apre la lista dei fornitori e permette di selezionare manualmente un fornitore.
- Crea documento selezionato: con questa funzione si può creare un documento BC in base a come è valorizzato il campo “Tipo Documento”. Per quanto riguarda i tipi documento “Fattura Acquisto” e “Nota Cr. Acquisto” vengono create le testate di fattura e Nota credito utilizzando i dati contenuti nei “Dati XML decodificati”.
Se il documento è già stato creato e il campo “Nr. Documento BC” è popolato, non viene creato un nuovo documento ma viene segnalato un errore.
- Importa fatture elettroniche: effettua una chiamata al Webservice di IX-FE per recuperare nuovi documenti.
- Scarica PDF: scarica il PDF del file XML nel formato fornito da Abletech. Non scarica nulla se il documento viene importato manualmente.
- Scarica HTML: scarica il file XML in formato HTML ministeriale.
Per ogni documento è possibile visualizzare i seguenti "Dati correlati":
- Apri allegati: si possono visualizzare I file originali allegati dal fornitore al file XML dei documenti SDI.
Dalla pagina degli allegati è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Apri allegato: scarica il file conservato in BC nella cartella di download.
- Apri PDF: apre il file XML in formato PDF utilizzando il modello dato dal connettore dell’intermediario.
- Apri Modello Ministeriale: apre il file XML utilizzando il modello Ministeriale.
- Apri XML: apre il file in formato XML.
Per ogni documento è possibile visualizzare la scheda Fatture ricevute attraverso Gestione → Visualizza o cliccando sul nr. progressivo.
Le azioni presenti sulla page sono le stesse presenti sulla lista Fatture Ricevute – Lodestar ad ceccezione della funzione per effettuare l’importazione dei documenti.
Nei dati correlati troviamo le seguenti informazioni:
- Dati Ordine Acquisto: apre una lista contente tutte le informazioni presenti nel TAG XML DatiOrdineAcquisto.
- Dati DDT: apre una lista contente tutte le informazioni presenti nel TAG XML DatiDDT.
- Causale Dati Generale: apre una page contenente la causale (2.1.1.11) inserita nel TAG DatiGeneraliDocumento
- Apri allegati: apre l’elenco degli allegati relativi al XML, se presenti al suo interno.
- Mappatura BeniServizi XML: apre la lista Mapping BeniServizi – Lodestar e permette di aggiungere delle mappature con i dati contenuti nel TAG BeniServizi. Questo permette di assegnare in automatico a certe righe del file XML un conto, un articolo, un cespite o un addebito. Vedi paragrafo Mappature con File XML.
- File Fattura Elettronica: apre il record contenente il file XML importato o ricevuto. Utile nel caso sia necessario estrarre il file XML ricevuto tramite azione.
La pagina delle fatture ricevute è corredata da una sottopagina delle righe fatture ricevute.
In questa sottopagina sono presenti tutte le righe del file XML con i relativi dati.
Le ultime colonne sono le più interessanti:
- Tipo Riferimento: può essere valorizzato come conto, articolo, cespite o addebito articolo. Si popola in automatico se è presente una mappatura sul fornitore (vedi paragrafo Mappature con file XML).
- Nr. Tipo riferimento: contiene o un conto, o un articolo, o un cespite o un addebito.Si popola in automatico se è presente una mappatura sul fornitore.
- Tipo documento Magazzino: Assume il valore del tipo di ricevimento individuato (acquisto, Reso, Trasferimento).
- Nr. Documento Magazzino: Assume il valore del nr. DDT individuato
- Nr. riga documento magazzino: Assume il valore della riga del DDT individuata.
Nelle informazioni di Riga sono presenti:
- Dati ordine di Acquisto: Visualizza le informazioni relative alla riga riguardante i DatiOrdineAcquisto
- Dati DDT: Visualizza le informazioni relative alla riga riguardante i DatiDDT
- Codice Articolo: visualizza le informazioni contenute nel TAG CodiceArticolo
- Altri Dati Gestionali: visualizza le informazioni contenute nel TAG AltriDatiGestionali
- Sconto Maggiorazione: visualizza le informazioni contenute nel TAG ScontoMaggiorazione di riga.
Gestione Riferimenti Magazzino
Il recupero dei carichi registrati e il relativo abbinamento alle righe della fattura di acquisto avviene attraverso le seguenti regole:
- Vengono utilizzate le informazioni contenute nei TAG DatiDDT per ricercare il carico per nr. documento fornitore e data documento
- Viene utilizzata la mappatura BeniServizi XML per individuare la riga del carico.
Il recupero del carico nel corpo della fattura di acquisto avviene solo se si è riusciti a recuperare sia il nr. di DDT che la sua riga.
In caso avverso la fattura verrà inserita senza corpo e sarà necessario procedere con il prendi righe carico.
Mappatura con File XML
Sull’anagrafica del fornitore o anche in seconda battuta sulla Fattura ricevuta è possibile effettuare la mappatura dei dati contenuti nei TAG DatiBeniServizi con conti, articoli, addebiti, cespiti, dimensioni.
Sulla scheda del fornitore, in Correlato → Fornitore troviamo:
- Mappatura BeniServizi XML: apre la lista delle mappature con i dati del TAG BeniServizi del file XML.
Al momento della decodifica del file XML le informazioni contenute nel TAG DatiBeniServizi vengono riportate sulle righe della fattura ricevuta. In quel momento il sistema verifica se per il fornitore sono presenti delle mappature BeniServizi XML e valorizza le colonne Tipo Riferimento e Nr. Riferimento.
Se non è presente nessuna mappatura o i criteri di ricerca di quelle presenti non sono soddisfatti verrà generato un documento senza righe.
Mapping BeniServizi - Lodestar
La lista Mapping BeniServizi è composta dai seguenti campi:
- Nr. Fornitore: va indicato il fornitore a cui si riferisce il mapping. Se aperto dalla scheda del fornitore viene impostato in automatico.
- Priorità: rappresenta la priorità con cui viene scelta la mappatura. Ad esempio se vengono trovate più mappature valide viene presa quella con priorità più alta.
- Tipo ricerca: può essere dei seguenti tipi:
- BeniServizi: Il filtro di ricerca viene applicato sul TAG descrizione.
- Codice Articolo: Il filtro di ricerca viene applicato sul campo “CodiceValore” relativo alla sezione Codice Articolo delle righe Beni/Servizi.
- Articolo: Il filtro di ricerca viene applicato sul campo “CodiceTipo”; se trova una corrispondenza utilizza il valore contenuto in “CodiceValore” come riferimento di tipo Articolo (Sempre che l’articolo sia censito sull’anagrafica degli articoli). Ad esempio: Filtro Ricerca = ART; la ricerca avviene sul TAG CodiceTipo con il valore ART. Se trova il codiceTipo ART, prende il contenuto del TAG CodiceValore, effettua una ricerca sugli articoli e se trova l’articolo lo inserisce come riferimento di tipo articolo sulle righe fatture ricevute.
- Riferimento Articolo: Il filtro di ricerca viene applicato sul campo “CodiceTipo”; Il meccanismo è lo stesso del tipo precedente con la sola differenza che al posto di ricercare un articolo va a ricercare un riferimento articolo.
- Filtro Ricerca: in questo campo va impostato il filtro di ricerca con le stesse regole dei filtri BC. Impostando * significa che tutte le righe prenderanno il tipo riferimento e il Nr. tipo riferimento impostato.
- Tipo Riferimento: è possibile scegliere tra Conto, Articolo, Addebito o Cespite.
- Nr. Tipo Riferimento: in base alla scelta del tipo permetterà di scegliere un conto, un articolo, un addebito o un cespite.
Dimensioni Mapping
E’ possibile mappare i valori dimensione tramite azione Dimensioni Mapping, legate alle righe di BeniServizi Mapping.

Recupero commenti XML
Se la riga del documento ha prezzo unitario e prezzo totale pari a zero, non verranno assegnate mappature.

Le righe senza mappatura e prezzi a zero possono essere recuperate come commenti se all’interno della anagrafica fornitore è attivo il flag Abilita gestione commenti XML. Se non è abilitato il flag nel documento vengono recuperate solo le righe a valore mappate.

Allegato originale del fornitore
Se c’è un allegato all’interno del XML del fornitore, questo viene recuperato all’interno del documento provvisorio e del documento registrato, se il documento viene creato dalla Fattura Ricevuta.


Documenti in entrata – Lodestar
Dalla pagina Documenti in entrata - Lodestar è possibile verificare se alcuni documenti non sono stati decodificati:

In questo caso è necessario rivolgersi all’amministratore del sistema.
Indice
Download
Accedi per visualizzare la documentazione tecnica e l'elenco delle versioni di APP
Richiedi Informazioni
"*" indicates required fields